"Era un caldo mese di Luglio , quello del 1947. Evita Peron era a Rapallo per un periodo di riposo. A convincerla a venire sull'estrema riviera di ponente fu il Barone Leonino da Zara.... Evita arrivò a Sanremo il 13 luglio, poco dopo le 18, su una Cadillac nera. Era sabato. Ad accoglierla , all'Hotel Miramare, c'era il Sindaco di Sanremo...all'albergo Miramare era stato fissato il ricevimento ufficiale, dovette affacciarsi addirittura al balcone per rispondere alla folla che inneggiava al suo nome..."
( "La Stampa" 29 Dicembre 1996)
Durante il periodo del festival sono stati ospiti del Miramare i più famosi personaggi dello spettacolo e molti vincitori della manifestazione canora, oltre a personaggi immortali quali: la regina Elena e tutta la famiglia reale, il Generale De Gaulle, Evita Peron, Giacomo Puccini, Antonio Fogazzaro, Cristian Barnard e molti altri. L'hotel Miramare è stato eretto a ridosso del mare tra gli anni 1870 - 1873, all'interno di un parco di oltre 10.000 mq punteggiato da oltre cento palme e piante tropicali di assoluta rarità.
Non si conosce il nome dell'abilissimo progettista che è riuscito a coniugare sontuosità e linee morbide.
All'interno preziose collezioni di dipinti e sculture che insieme a mobili antichi testimoniano il passato a cornice degli eleganti saloni e delle camere accoglienti e confortevoli.